La preferenza del cambio automatico

Preferenza cambioOramai i cambi automatici sono montati su una vasta gamma di auto, tanto che solitamente ogni modello di autovettura propone una versione con cambio manuale ed una con trasmissione automatica.

Il regolare meccanismo dei cambi automatici è condizionato da diversi elementi meccanici che hanno la mansione di interfacciare la trasmissione ed il motore. Il torque converter, ovvero il convertitore di coppia, è uno dei meccanismi che esemplificano questo incarico tra i cambi automatici o manuali e motore.

I convertitori di coppia sono tra gli elementi meno conosciuti di un veicolo sebbene abbiano un ruolo sostanziale nel determinarne le prestazioni. Prediligere il torque converter più adatto alla propria auto non è semplice e richiede l’analisi di alcuni fattori.

Il compito del convertitore di coppia è di convertire in pressione idraulica la coppia meccanica del motore prima di indirizzarla nuovamente alla trasmissione. Tale meccanismo si organizza sostanzialmente di tre parti immerse in un liquido di trasmissione:

– uno statore

– una girante

– una turbina.


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.