Diminuzione del fluido di trasmissione

Diminuzione-del-fluidoQualora il cambio automatico cominci a dare segnali di malfunzionamento, si dovrebbe quanto prima individuare la causa del problema per non aggravare maggiormente la situazione e prevenire la rottura della trasmissione.

Una delle dimostrazioni concrete più visibili di un danno al cambio è la diminuzione del fluido di trasmissione automatica: è un componente necessario del funzionamento di trasmissione dal momento che adempie alle attività di lubrificazione, pulizia delle guarnizioni, facendo anche da fluido idraulico. In assenza di fluido di trasmissione il cambio automatico avrebbe i giri contati unitamente al motore, che affannandosi eccessivamente smetterà di funzionare in poco tempo.

Si può effettuare un’autodiagnosi iniziale in base a cui stabilire a grandi linee l’entità del guasto al cambio automatico. È indispensabile sapere che il fluido di trasmissione automatica ha una colorazione vicina al rosso chiaro e il suo odore non presenta toni forti, al contrario dovrebbe presentarsi alquanto dolce se non esistono danni. Nel caso in cui si riscontri una perdita è possibile che il problema sia causato da una spaccatura o da un foro da aggiustare. Semmai il liquido di trasmissione si presentasse, al contrario, con un colore scuro ed un odore di bruciato, quasi certamente sarà necessario un intervento di riparazione che consideri la sostituzione del fluido stesso.

Per riscontrare la condizione del liquido di trasmissione sarà sufficiente guidare per un breve tratto in maniera da riscaldarlo per poi esaminare con l’auto ferma il livello del fluido. Nel caso in cui sia troppo basso è probabile che esista una perdita. Si raccomanda di rabboccare il liquido per rendere sicuro il funzionamento della trasmissione e del motore fino al raggiungimento di un centro di riparazione cambi automatici.

Anche se non è prevista dalle case costruttrici, le quali preferiscono la sostituzione del cambio automatico in caso di rottura, la sostituzione dell’olio del cambio automatico è importantissimo in quanto assicura una durata maggiore al cambio stesso.


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.